Estate: Trekking
Le maestose montagne che abbracciano la Val di Sole, paradiso degli amanti dell’escursionismo dove la natura intatta è padrona, offrono la vista di panorami incantevoli ed indimenticabili ed una varietà di semplici percorsi ed escursioni d’alta quota di varia difficoltà e lunghezza, sia per gli esperti che per gli ospiti meno allenati.
Tutti i sentieri che fanno parte del piano regolatore studiato e regolato dalla SAT (Società degli Alpinisti Tridentini) sono ben tracciati e segnati di rosso e bianco sui sassi posizionati lungo i percorsi, che spaziano dai 700 metri del fondovalle fin quasi ai 4.000 metri delle cime più ardite.
Con l’aiuto degli impianti di risalita attivi anche durante l’estate, o accompagnati in tutta sicurezza dalle guide alpine, potrete partire alla scoperta degli scenari delle Dolomiti di Brenta a sud-ovest, del Gruppo Ortles-Cevedale a nord e dell’Adamello Presanella a ovest, tra imponenti vette, estesi ghiacciai e bellissimi laghi che rispecchiano i colori del cielo.
L'abbigliamento da indossare e l'equipaggiamento da portarsi appresso in occasione delle escursioni variano molto in funzione della stagione, della quota, delle condizioni climatiche e della durata del viaggio.
Per essere pronti ad ogni evenienza è necessario scegliere bene l’attrezzatura da portare con sé avendo cura di tralasciare le cose meno utili per mantenere un giusto peso dello zaino, che a seconda della durata del trekking non dovrebbe superare i 5-8 kg.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- Abbigliamento comodo e caldo a strati;
- Scarponcini da trekking (evitare le scarpe da ginnastica);
- Guanti, berretto e abbigliamento minimo di ricambio;
- Borraccia e acqua
- Riserva di provviste
- Piccolo pronto soccorso
- Sacco-lenzuolo (obbligatorio per il pernottamento in rifugio, dove si può anche acquistare)
- Piccolo pronto soccorso
- Piccole cose (pila, occhiali da sole, crema protettiva)
- Cartine della zona
Presso gli Uffici Informazioni di Dimaro e Folgarida è in distribuzione un opuscolo che riporta una dettagliata descrizione di itinerari "LAGHI e RIFUGI”, sul quale sono indicati i principali percorsi di trekking per raggiungere laghi e rifugi della Val di Sole. E inoltre disponibile la carta escursionistica "Val di Sole, Pejo e Rabbi" 1:50.000, al costo di € 4,00. Sono inoltre consigliate la guida escursionistica “Val di Sole, Peo e Rabbi” ed. Kompass 976 e la carta KOMPASS 073 Gruppo di Brenta 1:50.000 (www.kompass.it)
ESCURSIONI CON GUIDA ALPINA
Durante la stagione estiva gli ospiti titolari di Dimaro Folgarida Card in compagnia della Guida Alpina professionista hanno la possibilità di partecipare gratuitamente a cinque entusiasmati escursioni. Gli ospiti più attivi possono inoltre avere informazioni riguardo a trekking di più giorni, vie Ferrate e traversate d’alta quota presso l’Ufficio del Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze.
Scopri tutti i percorsi di Trekking sul sito APT Val di Sole